L’azienda è stata fondata dai fratelli Antioco e Francesco Masia nel 1950 con sede a Santu Lussurgiu. Per l’economia italiana del dopoguerra questi furono anni difficili, anni del passaggio da un’economia di Stato pianificata e fondata sull’impresa pubblica a un’economia fondata sul libero mercato e sulla riapertura dei mercati esteri.
L’ Italia inizia faticosamente e lentamente la sua scalata economica, scandita anche dalla nascita e dall’affermazione delle piccole medie imprese a conduzione familiare.
E fu proprio in questo contesto temporale e di riforme politiche che l’azienda Masia pone le sue fondamenta. Un’azienda che, agli esordi, dovette fare i conti con una posizione geografica scomoda tipica di un’isola, con la limitatezza di materie prime, con la depressione industriale e con l’inesistenza di impianti avanzati di costruzione.
Con il passare del tempo l’azienda, con non pochi sacrifici, si afferma non solo a livello locale ma anche a livello regionale in particolare a far data dal 1971, con il trasferimento della stessa ad Oristano.
Nel 1980 i fratelli Masia cedono l’attività ai figli Salvatore, Giovanni e Graziano che fondarono la C.Masia, denominazione data in riferimento a un’impresa a conduzione familiare gestita da cugini.
Dagli anni ’80 fino ad oggi l’azienda C.Masia è in continua evoluzione. Attenta al progresso industriale e alle esigenze di mercato si è dotata dei macchinari di costruzione più all’avanguardia nel panorama non solo italiano ma anche estero, garantendosi l’opportunità di ampliare sia la propria gamma di prodotti sia i settori di vendita (in primis il settore privato e agropastorale e successivamente il settore della pubblica amministrazione).
Il lungo processo evolutivo affrontato dalla ditta C.Masia ha arricchito la stessa di una sensibilità vincente, espressione di una visione dinamica e precorritrice dello sviluppo industriale.
In Sardegna l’azienda C.Masia è un importante punto di riferimento per la realizzazione di opere pubbliche nel settore della pubblica amministrazione, ma allo stesso tempo ricopre un ruolo rilevante anche nel settore edile e agropastorale.
Oggi, a 60 anni dalla fondazione, passando dall’innovazione tecnologica all’incremento della produttività, curiamo da sempre allo stesso modo i nostri prefabbricati, i quali, nel tempo mutano insieme alle nuove tecnologie, garantendo sicurezza e affidabilità.
GLI AIUTI DI STATO E GLI AIUTI DE MINIMIS RICEVUTI DALLA NOSTRA IMPRESA SONO CONTENUTI NEL REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52 DELLA LEGGE 234/2012 E CONSULTABILI AL SEGUENTE LINK.
INSERENDO COME CHIAVE DI RICERCA NEL CAMPO CODICE FISCALE (C.F. BENEFICIARIO) 00048720957