La ditta C.Masia propone soluzioni ottimali anche al problema della depurazione con impianti realizzati con vasche monoblocco prefabbricate in calcestruzzo armato.
Utilizzati per la depurazione dei liquami di origine domestica provenienti da piccole comunità (abitazioni, campeggi, scuole, ecc.) servite da reti fognarie separative, vengono forniti completi di tutte le apparecchiature già montate e preassemblate cosicchè, per la posa in opera, è sufficiente prevedere unicamente lo scavo del terreno e gli allacciamenti alla rete fognaria ed elettrica.
Il processo depurativo adottato nei nostri impianti si basa sul principio del trattamento biologico a fanghi attivi “ad ossigenazione totale”, che oltre ad assicurare il grado di depurazione richiesto ai liquami, garantisce la completa stabilizzazione dei fanghi di esubero che si formano durante il processo.
Il liquame (bruto) viene immesso nel comparto ossidativo ove è sottoposto ad una intensa areazione, onde consentire lo sviluppo delle colonie di microorganismi (fanghi attivi) che hanno il compito di assorbire e metabolizzare le sostanze organiche, trasformandoli in sostanze minerali non inquinanti.
Dal comparto di aerazione la miscela acqua-fanghi attivi, passa nel comparto di sedimentazione finale, ove avviene la separazione tra le due fasi: l’acqua depurata viene convogliata allo scarico finale mentre il fango, raccolto sul fondo del sedimentatore, in parte viene continuamente riciclato nella zona di ossidazione, ed in parte viene saltuariamente rimosso.
FILTRO PERCOLATORE AEROBICO / ANAEROBICO
Il processo depurativo per questo tipo di trattamento naturale delle acque reflue avviene tramite l’azione di colonie batteriche che si sviluppano sotto forma di pellicole su idonei supporti (corpi di riempimento).
È un sistema tecnologico senza consumo energetico.
Ottimo sistema di trattamento delle acque reflue domestiche derivanti da insediamenti, installazioni ed edifici isolati con recapito diverso dalla rete fognaria, da utilizzarsi di norma a valle della fossa Imhoff, vasca settica bicamerale / tricamerale, del degrassatore statico e desaporatore in monoblocco c.a.v. .